martedì 25 gennaio 2011

Monastero dei Geronimi Lisbona

Il Monastero dos Jerónimos si trova nel quartiere di Belém nella città di Lisbona.
Realizzato in stile manuelino su progetto dell'architetto Diogo de Boitaca, fu fatto costruire dal Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l'India.
Monastero dei Geronimi - esterno

Torre di Belèm Lisbona

La torre di Belém, si trova sulle rive del fiume Tago nella freguesia di Santa Maria de Belém della città di Lisbona, è uno dei più mirabili esempi, assieme al Monastero dos Jerónimos, dello stile manuelino nella storia dell'architettura portoghese.
Venne fatta edificare da Manuele I, da cui prende il nome lo stile, su progetto di Francisco de Arruda, per celebrare la scoperta della rotta per l'India da parte del navigatore portoghese Vasco de Gama. La torre, che al momento della costruzione era dentro il letto del fiume, ora si trova sulla terraferma sulla riva destra del Tago. Nel passato venne anche usata per l'esazione del pedaggio delle navi dirette nella città di Lisbona.


La torre di Belèm

La torre di Belèm

La torre di Belèm

Oceanario Lisbona

L'Oceanário di Lisbona, Portogallo è un acquario dedicato agli oceani. Si trova nel Parque das Nações, la zona della capitale lusitana che ha ospitato l' Expo '98. L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff ed è situato sulle rive di una darsena. L'acquario è uno dei più grandi del mondo, è costato approssimativamente 60 milioni di dollari e ospita una grandissima quantità di specie marine, dai pesci agli uccelli ai mammiferi.
L'esibizione consta di una grande vasca centrale che ospita specie che vivono in pieno oceano (come squali e grandi tonni) e di quattro vasche laterali più piccole che invece mostrano fauna e flora dell'oceano Atlantico, del Pacifico, dell'Indiano e delle regioni antartiche. In passato questa organizzazione è stata spesso criticata da alcuni ricercatori perché pone in contatto specie che in natura non vivono assieme.

  • Volume totale delle vasche (esibizione + ricerca): 8 milioni di litri
  • Area totale dell'edificio: 30.000 m2
Numero annuale di visitatori: 930.000


Oceanario

Squalo

La pulizia delle vasche

Otaria


La pulizia delle vasche

Oceani un'eredità per il futuro L'esposizione internazionale del 1988

La Expo '98, è stata l'Esposizione internazionale del 1998 svoltasi a Lisbona dal 22 maggio al 30 settembre, il cui tema è stato Oceani: un'eredità per il futuro.
La zona scelta per ospitare la mostra è stata la parte orientale della città vicino al fiume Tago.
Sono stati costruiti diversi padiglioni che poi sono restati a servizio degli abitanti e dei turisti in quello che ora si chiama Parque das Nações (Parco delle Nazioni), in cui si trova l'Oceanário formato da 5 ambienti marini differenti e popolato da numerose specie di pesci e mammiferi marini e un complesso di reti di trasporto come metropolitana e stazioni ferroviarie.
La Expo '98 ha avuto circa 11 milioni di visitatori. Il suo successo è dovuto anche alle numerose attività culturali, per esempio i suoi circa 5000 eventi musicali ne hanno fatto il più grande festival musicale della storia dell'umanità. L'esposizione ha rivoluzionato dal punto di vista architettonico questa parte della città modificando anche le abitudini dei portoghesi.
La scelta del tema venne effettuata per poter discutere riguardo al ruolo che gli oceani hanno nel mondo di oggi e su come le risorse del mare possano contribuire al meglio allo sviluppo sostenibile del Pianeta, per riflettere sulla distruzione degli habitat oceanici ricchi di vita e ricchi di risorse e per ragionare sull'importanza del mare nell'equilibrio della Natura.
Il termine eredità venne scelto per esprimere un doppio concetto. Da un lato quello riguardante le ricchezze fisiche e culturali del mare, dall'altro la necessità della conservazione dell'ambiente oceanico. Quest'ultimo aspetto aveva come fine la nascita di un senso di responsabilità nel visitatore, che potesse riflettere su come poter lasciare intatto alle future generazioni un bene così importante.
All'interno del tema principale fu possibile quindi individuare alcuni sottotemi, quali:
  • La conoscenza dei Mari, le risorse degli Oceani
  • Gli oceani e l'equilibrio del Pianeta
  • Gli oceani e il tempo libero
  • Gli oceani come fonte di ispirazione artistica
Torre Vasco de Gama
 Gare do Oriente Calatrava
Cabinovia
La zona scelta per ospitare la Expo '98 fu a est della città, sulla riva del fiume Tago e venne poi rinominata  Parco delle Nazioni. L'area ospitò tutti i padiglioni dei Paesi espositori, quelli tematici, un acquario, un padiglione multifunzionale (Pavilhão Atlântico), il padiglione portoghese, la Torre Vasco de Gama e la Gare do Oriente opera dell'archietetto Santiago Calatrava.

mercoledì 12 gennaio 2011

Destinazione Lisbona

Ripartiamo, destinazione  Lisbona.
Arriviamo a tarda sera, entriamo in città attraversando il ponte 25 aprile. Il ponte si erge sull'estuario del fiume Tajo nella zona metropolitana di Lisbona. Di aspetto imponente, la costruzione in acciaio si estende per quasi 2 km e presenta un'autostrada a 3 corsie nella parte superiore e una linea ferroviaria in quella inferiore. Nella guida leggiamo che il  ponte venne costruito dall'American Bridge Company, la stessa compagnia che si occupò della costruzione del famoso Golden Gate Bridge di San Francisco  al quale il ponte è ispirato.

I
  Ponte 25 Aprile

Foto sulla spiaggia di Faro nel sud del Portogallo

La zona lagunosa fra Faro e il mare che si estende lungo la costa del "Sotavento" algarviano è protetta dal Parque natural da Ria Formosa, parco naturale di 14.800 ha. del sistema lagunare compreso tra una successione di lunghe e strette isole sabbiose parallele alla linea della costa e la terraferma, con canali, isolotti, paludi, banchi di sabbia sottoposti alle alte maree dell'Atlantico, con vegetazione e fauna particolari.

Eccomi, è proprio come me lo immaginavo. In ottobre l'oceano è sempre molto alterato.
Spiaggia di Faro  sud del Portogallo

Destinazione Porto

Ottobre 2010 partenza da Linate destinazione Porto... primo ostacolo, sciopero dei controllori di terra...abbiamo perso il volo per Porto, Francesco è arrabbiatissimo! Non ci arrendiamo! C'è un altro volo, atterreremo a Faro.

martedì 11 gennaio 2011

Faro bellissima cittadina nel sud del Portogallo

Siamo arrivati. Questa città è veramente bella!
Iniziamo la nostra visita a Faro dalla parte antica, il suo centro storico è circondato dalle mura arabe medioevali. Siamo nella regione dell'Algarve.
Procedendo verso il centro storico troviamo il bel Largo del Sé, vediamo bellissimi alberi di arancio, e l’omonima Cattedrale del Sé, in stile romanico gotico, costruita nel XIII secolo sopra le fondamenta di una moschea e ancor prima di una chiesa visigota e di un tempio romano.

Sempre lungo il largo troviamo anche il  Paço Episcopal, il palazzo vescovile del secolo XVIII il quale ospita un bel cortile e degli interessanti interni decorati con le belle piastrelle in stile azulejos.
Visitiamo la Chiesa Nossa Senhora do Carmo del 1712 con una bella e maestosa facciatae la piccola Capela dos Ossos del 1816 le cui mura esterne sono completamente rivestite di crani e ossa umane.