martedì 25 gennaio 2011

Monastero dei Geronimi Lisbona

Il Monastero dos Jerónimos si trova nel quartiere di Belém nella città di Lisbona.
Realizzato in stile manuelino su progetto dell'architetto Diogo de Boitaca, fu fatto costruire dal Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l'India.
Monastero dei Geronimi - esterno



Monastero dei Geronimi - portale
La leggenda narra che il monastero venne costruito dove esisteva la chiesetta Ermida do Restelo, nella quale il navigatore ed il suo equipaggio, trascorsero in preghiera, la notte precedente alla partenza per il viaggio che li portò alla scoperta della rotta per l'India, rivelatasi poi fondamentale per la storia dell'umanità. La sua costruzione iniziò nel 1502 ed ebbe termine dopo circa cento anni. La sua costruzione venne finanziata dal cinque per cento delle imposte riscosse sulla importazione delle spezie dall'India.
 



Lo stile manuelino con il quale venne edificato, si caratterizza per la mescolanza di elementi decorativi del tardo gotico e motivi del rinascimento. Fanno eccezione il portale principale e laterale, l'interno della chiesa ed il chiostro. Le cappelle della chiesa furono restaurate in stile rinascimentale nel XVI secolo e contengono i monumenti funebri di Manuele I e della sua famiglia oltre che di altri Re del Portogallo.
Nella chiesa esistono anche le tombe, in stile neo manuelino, del navigatore Vasco de Gama e del poeta navigatore Luís de Camões. Nella cappella del chiostro, riposano dal 1985, le spoglie dello scrittore Fernando Pessoa.
In un annesso costruito nel 1850 è ubicato il Museo de Arqueología ed il Museo della Marina situato nell'ala ovest.
Il monastero è nello stesso stile della vicina Torre di Belém e del Monumento alle scoperte che simboleggiano la celebrazione del periodo storico più importante della nazione portoghese e costituiscono una delle più importanti attrazioni turistiche di Lisbona.
Qui il 13 dicembre 2007 è stato firmato il Trattato di Lisbona che riforma i Trattati su cui si fonda l'Unione Europea.


Monastero dei Geronimi - i giardini




Monastero dei Geronimi - particolare



Monastero dei Geronimi - particolare





Monastero dei Geronimoi - la tomba di Vasco de Gama


Monastero dei Geronimi - interno


Monastero deiGeronimi - interno



Monastero dei Geronimi - cortile


Monastero dei Geronimi- cortile


Monastero dei Geronimi - gechi


Monastero dei Geronimi - bifore



Monastero dei Geronimi - cortile

Monastero dei Geronimi - fontana particolare


Nessun commento:

Posta un commento